Corso Chitarra Online

La chitarra è uno degli strumenti più diffusi nella nostra cultura e non sono pochi quelli che la scelgono come primo strumento da suonare una volta introdotti al mondo della musica. Imparare a suonare la chitarra non è però così semplice, le conoscenze richieste sono parecchie e bisogna sviluppare anche una certa memoria muscolare. Per aiutarsi in questa fase di apprendimento esistono varie soluzioni come libri dedicati, corsi di musica dal vivo o ancora corsi online. Il vantaggio dei corsi online di chitarra è che si può progredire nell’apprendimento alla velocità che più si preferisce, scegliendo i propri orari di studi e posizionandoli nel corso della giornata come si preferisce. Questo sistema di apprendimento è dunque il più personalizzabile. Altro vantaggio relativo ai corsi online è legato al fatto che attraverso il web si può accedere a corsi di tutti i tipi, per ogni genere musicale e su diverse tecniche. Sul web non si è infatti limitati all’esperienza personale del maestro di chitarra locale, ma si possono esplorare diversi modi di vedere e suonare uno strumento estremamente malleabile. Un altro vantaggio è sicuramente quello economico: i corsi di musica dal vivo di solito hanno costi davvero alti, soprattutto nel caso di maestri privati.

Corso Chitarra Online Gratis: Differenze e Vantaggi

I corsi di chitarra online che si possono trovare sul web sono molteplici e tra questi molti sono gratuiti. Vi sono ad esempio diverse lezioni su YouTube o ancora interi siti dedicati a chi sta imparando a suonare. Internet è dunque pieno di soluzioni gratis per chi sta prendendo in mano per la prima volta lo strumento. Quali sono dunque i vantaggi di un corso a pagamento e perché se ne dovrebbe preferire uno a un corso gratuito? I vantaggi di un corso a pagamento sono legati all’investimento in termini di tempo e i risultati ottenuti. I corsi migliori infatti, sono creati e seguiti da maestri professionisti, che conoscono tutte le tecniche e gli esercizi per ottimizzare i tempi di esercizio e trasmettere al meglio i concetti teorici. Attraverso un buon corso di chitarra si può imparare divertendosi, senza preoccuparsi di nient’altro che delle istruzioni dell’insegnante. Altro vantaggio dei corsi a pagamento è che spesso sono gestiti da un insegnante riconosciuto per la sua bravura.

Corso di Chitarra Online: Guida ai Siti Web

Un ottimo sito dove trovare corsi di chitarra è sicuramente YouTube. Sono molti infatti i canali presenti su questa piattaforma dove maestri di chitarra propongono i propri video. Qui si possono trovare lezioni di ogni tipo, dai corsi base per chitarristi alle prime armi, a quelli più avanzati, con tecniche legate a generi specifici. YouTube è in generale un’ottima piattaforma per chiunque voglia imparare uno strumento e a prescindere da quale corso si scelga di seguire, i video presenti su questo sito possono aiutare molto nell’apprendimento o nell’approfondimento dello stesso. Tra gli altri siti che forniscono corsi di chitarra online un nome importante è sicuramente quello di Udemy, che offre una serie di corsi con diverse fasce di prezzo estremamente competitive. Il vantaggio di questo sito è la presenza di maestri professionisti che conoscono bene sia lo strumento che i suggerimenti necessari per impararlo. La caratteristiche associate a Udemy per quanto riguarda i corsi di chitarra sono la varietà e l’ottimo rapporto qualità/prezzo, con corsi che seguono l’utente dall’inizio fino a un grado avanzato a costo abbastanza ridotto.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

I Migliori Corsi di Chitarra Online: Come Sceglierli

Tutte le possibilità disponibili su internet possono risultare dispersive e dunque può essere un problema riuscire a trovare il corso di chitarra più adatto alle proprie esigenze. Per scremare un po’ la ricerca è necessario prima di tutto stabilire il proprio livello di conoscenza a livello musicale e di tecnica nell’utilizzo dello strumento e poi il tipo di insegnamento che si vuole seguire. Se si vuole per esempio imparare a suonare solo qualche canzone da spiaggia, sarà inutile cominciare un corso di chitarra da trecento lezioni, mentre sarà molto più semplice seguire un corso sugli accordi e sul ritmo. Se l’obiettivo è invece quello di studiare lo strumento, lezioni che partano dai fondamenti e arrivino fino a tecniche più complesse di arpeggio e tapping sono le soluzioni più indicate.

Tipi di Corsi di Chitarra Online

I corsi di chitarra che è possibile trovare su internet sono di diversi tipi, destinati a utenze diverse. Il tipo di corso più comune è quello che insegna le basi dello strumento, la struttura degli accordi e altri concetti abbastanza semplici. Poi ci sono corsi su tecniche specifiche, particolari modi per suonare lo strumento o ancora guide all’improvvisazione e ai vari generi musicali. Qualunque sia il grado di padronanza dello strumento dunque, è possibile trovare corsi di chitarra adatti ad ampliare il proprio repertorio musicale e l’estensione delle proprie tecniche.