Corso Creazione E-commerce Online

Corso creazione e-commerce

Sei un appassionato del web e vorresti capire come creare un e-commerce da zero? L’e-commerce, come già saprai, è uno shop online creato per vendere determinati prodotti o servizi. Esistono tantissimi e-commerce online, da quelli più famosi ai piccoli marchi: ognuno di essi ha le sue particolarità.

Per poter rendere il tuo shop unico nel suo genere e capire quali sono i vari procedimenti che devi mettere in atto, devi assolutamente seguire un corso creazione e-commerce. Come funziona?

Corso creazione e-commerce online gratis

Un corso per realizzare un e-commerce non ti insegnerà ad essere uno sviluppatore (per quello ci vuole tempo), ma ti darà tutte le indicazioni per creare il tuo e-commerce, anche senza conoscere l’HTML. Saper realizzare un e-commerce nel modo giusto è la prima cosa che serve per poter vendere i prodotti.

Se un e-commerce è brutto, lento, non funzionante… le persone si stancano e escono subito dalla pagina. Per questo bisogna garantire un’ottima esperienza utente.

Esistono tante piattaforme open source, chiamate CMS: WordPress, Joomla, Prestashop, Magento, Shopify. Queste piattaforme ti permettono di creare il tuo e-commerce con passaggi molto semplici, intuitivi e veloci.

Potrai scegliere il tuo tema, personalizzarlo, inserire i tuoi articoli, creare dei contenuti. Per imparare ad usarle puoi seguire un corso creazione e-commerce online gratis: ne trovi molti su Udemy o altri siti. Un corso ti servirà per capire bene tutti i passaggi da compiere per non lasciare nulla al caso e rendere il tuo sito e-commerce perfetto.

Come diventare un e-commerce specialist

Il professionista che per lavoro crea shop online si chiama e-commerce specialist. Per diventarlo non devi conoscere solo la parte di sviluppo di un e-commerce, ma anche tutta la parte della gestione degli ordini e del marketing.

Esatto, perchè anche se un e-commerce è bellissimo e funzionale, come puoi vendere se le persone non lo trovano nel web?

Realizzarlo non basta! C’è bisogno di una buona strategia SEO per posizionarlo ai primi posti del motore di ricerca, di sponsorizzarlo nei social e di fare un lavoro di branding. Tutto questo lo potrai fare con un ottimo corso di creazione e-commerce online.

Ricordati, la creazione di un e-commerce è solo il primo step (e deve essere fatto bene) ma poi bisogna pensare ad aumentare le vendite!

Corso online creazione e-commerce: Quale piattaforma scegliere?

Come abbiamo detto, esistono veramente tante piattaforme per creare un e-commerce. Come si fa a scegliere quella giusta? La scelta del CMS dipende molto dal tipo di progetto che si vuole realizzare.

Ad esempio, ci sono piattaforme come Magento che sono più difficili da usare ma sono più adatte ad un elevato numero di prodotti. Poi ci sono piattaforme come WooCommerce di WordPress oppure Prestashop che sono più adatte a chi è alle prime armi, e danno comunque un ottimo risultato.

Prima di realizzare un e-commerce devi sempre capire qual è il tuo obiettivo, solo dopo potrai iniziare a realizzare il tuo progetto, scegliendo tutti gli strumenti che ti servono.

Life Learning

Life Learning

9.8 / 10

John Academy

8.5 / 10

Speed SEO

9.8 / 10

Udemy

9.5 / 10

Coursera

9.8 / 10

Ottimizzare un sito e-commerce per la ricerca

Corso professionale Sviluppo e Design Siti Web

Corso HTML, CSS, Javascript Base