Corso ECDL Online

La patente europea del computer, conosciuta come ECDL o ICDL è una certificazione riconosciuta a livello globale che attesta il possesso di una competenza informatica di base. Questa competenza è definita dalla capacità di operare un computer e utilizzare comuni applicazioni, come quelle di posta o di word editing. La fondazione ECDL nasce dal bisogno di una certificazione di base in ambito informatico. Alla fine degli anni novanta infatti, mentre il livello di informatizzazione delle aziende stava aumentando, la popolazione stava faticando ad adattarsi alle nuove tecnologie. Al giorno d’oggi dispositivi come computer, smartphone e tablet sono molto più diffusi ed è difficile trovare aziende che non ne facciano uso. Inoltre, il mondo del lavoro di oggi lavora spesso a stretto contatto con il web, il che rende un minimo di alfabetizzazione informatica necessaria per moltissimi ambiti lavorativi. Gli esami ECDL oggi si occupano non solo di attestare un grado di comprensione minimo del computer e del funzionamento del mondo digitale, ma anche di fornire certificati di livello intermedio e avanzato per attestare una comprensione più profonda di determinate dinamiche o software.

Corso ECDL Online Gratis e a Pagamento

Su internet i corsi di preparazione agli esami per la patente europea del computer sono diversi e basta una breve ricerca per trovarne molteplici. Per quanto riguarda i corsi gratuiti invece le cose si fanno più complicate. Il problema dei corsi gratuiti per quanto riguarda l’ECDL è che spesso non sono aggiornati sui nuovi esami. Molti corsi gratuiti presenti online infatti, sono stati scritti e preparati molto tempo fa e mai più aggiornati. A condizione di trovarli dunque, i corsi di preparazione ECDL gratuiti sono una buona scelta. L’alternativa a pagamento consente invece di seguire dei corsi ad hoc per gli esami aggiornati. Tra l’altro i fornitori di corsi a pagamento solitamente forniscono corsi che coprono tutti i moduli ECDL e non solo quelli base. In definitiva se si vuole ottenere una preparazione sui moduli di base, va bene utilizzare dei corsi gratuiti, se si riesce a trovarne di aggiornati, alternativamente le soluzioni a pagamento sono sicuramente la scelta migliore.

Siti Web con Corsi di Preparazione ECDL

Diversi siti su internet si occupano di preparare agli esami ECDL con corsi di diversi livelli, spesso poi si possono trovare offerte di corso + esame fornite da organizzazioni abilitate a fornire certificazioni. Inoltre, vi sono poi diversi siti di università e scuole varie che forniscono risorse utili allo studio, come schede di powerpoint o veri e propri corsi gratuiti messi a disposizione di tutti. Per chi cerca invece dei corsi professionali a basso costo in materia di ECDL, il sito Udemy ne contiene diversi. All’interno di questo sito è infatti possibile scegliere tra corsi dedicati al singolo modulo, oppure una preparazione generale per ottenere la patente europea del computer. Su Udemy sono inoltre disponibili anche altri corsi di informatica che vanno più in profondità sugli argomenti trattati e l’ECDL è solo una delle certificazioni per cui ci si può preparare in questo sito.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

I Corsi Migliori per ECDL Online

Un parametro importante da tenere in considerazione per la scelta del corso ECDL è quanto questo sia aggiornato. Visto che il mondo digitale evolve costantemente infatti, gli esami della patente europea del computer evolvono con esso. Per assicurarsi di ciò è possibile visitare il sito ufficiale della fondazione ECDL e controllare il contenuto dei test aggiornati, in modo da confrontarli con il contenuto dei corsi. Per quanto riguarda i moduli base in ogni caso, non c’è bisogno di cercare corsi particolarmente costosi, in quanto le conoscenze richieste sono piuttosto basilari e basterà un qualsiasi corso aggiornato e un po’ di pratica per superare gli esami. I moduli intermedi e avanzati richiedono invece un certo livello di preparazione ed è meglio assicurarsi di seguire un corso adeguato, aggiornato e seguito da un insegnante preparato.

Moduli dei Corsi ECDL Online

Dal 2013 in poi la fondazione ECDL ha esteso il numero di moduli per cui è possibile ottenere una certificazione. Oggi la patente europea del computer presenta tre livelli (Base, Intermedio e Avanzato) che contengono moduli di complessità relativa al livello di appartenenza. I moduli base certificano la competenza nell’uso essenziale del PC, con esami sull’utilizzo di internet, editor di testo, fogli di calcolo e un minimo di teoria. Per quanto riguarda il livello intermedio, ci sono esami che riguardano software specifici utilizzati nel mondo del lavoro e conoscenze un po’ più avanzate nell’ambito informatico, con esami sull’utilizzo di database oppure sul web editing. I moduli avanzati sono invece quattro e sono dedicati a dei software spesso utilizzati negli uffici. Questi esami certificano una preparazione avanzata per quanto riguarda gli editor di testo, i fogli di calcolo, i database e le presentazioni. I test si svolgono allo stesso modo per tutti i moduli, con un software che simula un ambiente Windows/Microsoft Office.