Corso Fotografia Online

La fotografia è diventata negli ultimi anni uno strumento di espressione importantissimo. Chiunque al giorno d’oggi sia dotato di uno smartphone può fare video e fotografie da inviare ad amici e parenti oppure da caricare sui social network come Instagram e Facebook. Le foto che ogni giorno guardiamo su questi social network sono però spesso opera di dilettanti, che non conoscono i segreti dell’obiettivo. Per quanto le tecnologie moderne permettano a chiunque di fare una foto decente con l’obiettivo del cellulare, la foto di un professionista è subito riconoscibile e risalta per utilizzo della luce e della composizione. Viviamo in un mondo dove tutti sono fotografi ma nessuno sa fare una foto. I corsi di fotografia online si occupano di insegnare le basi teoriche e pratiche per riuscire a creare delle fotografie e dei video di qualità.

Corso Fotografia Online Gratis: Vantaggi e Svantaggi

Per chi cerca un corso di fotografia online, sono disponibili vari corsi con vari livelli di professionalità e specializzazione. Su siti come Udemy si trovano diversi corsi gratuiti che riguardano tutto quello che concerne la fotografia, dall’utilizzo della luce all’editing attraverso gli appositi software. I corsi gratuiti sono solitamente mirati a utenti che si stanno approcciando per la prima volta alla fotografia o hanno comunque poca esperienza. Per chi sta facendo i primi passi in questo ambito, conviene infatti cominciare da un corso gratuito per poi passare a un corso a pagamento. I corsi a pagamento, solitamente sono più completi, professionali o dettagliati e possono anche proporre approcci più diretti con lo studente, come per esempio esercizi, progetti o test che gli insegnanti possono valutare singolarmente. Un altro fattore importante da considerare è che i corsi a pagamento spesso forniscono dei certificati, che hanno un certo rilievo nel mondo del lavoro. Nello scegliere tra un corso a pagamento e uno gratuito bisogna dunque tenere conto di diversi fattori: punto di arrivo e di partenza del corso, bisogno o meno di attestati professionali e disponibilità economica.

Siti Web per Corsi di Fotografia

Facendo una breve ricerca su internet vi sono diversi siti che si occupano di fornire corsi di fotografia. Fra questi un nome importante è sicuramente quello di Udemy, sito leader nel settore dei corsi online. Su Udemy è possibile trovare corsi di tutti i tipi e di tutti i livelli per quanto riguarda il mondo della fotografia, dei video e dell’editing. Su questa piattaforma, diversi insegnanti possono mettere a disposizione i loro corsi, i quali possono essere gratuiti o a pagamento. Vista l’elevato numero di corsi presenti sul sito e dunque l’alta competizione, il prezzo di un singolo corso è relativamente basso rispetto ad altri siti simili. Inoltre, con tutta la varietà presente, è davvero facile trovare il corso più adatto alle proprie esigenze. Uno dei fattori importanti nella scelta di un sito per corsi di fotografia è la sua fama e la sua autorità nel mondo del lavoro. I corsi di un certo livello infatti, possono aggiungere molto valore a un curriculum e rendere più facile l’accesso al mondo del lavoro.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

Migliori Corsi Fotografia Online: Guida alla Scelta

Vista l’enorme quantità di corsi di fotografia presenti sul web, non è facile destreggiarsi per trovare quello migliore. Il modo migliore per approcciare il problema è comprendere innanzitutto qual è il proprio livello di preparazione, quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e quanto si è disposti a spendere. Visto l’altissimo grado di personalizzazione che permettono i corsi online infatti, non esiste un vero e proprio corso migliore, ma solo il più adatto alle proprie esigenze. Per chi ad esempio è alle prime armi, può scegliere tra un corso introduttivo alla fotografia, che pone le basi per un’istruzione completa, oppure un corso che illustra alcune tecniche e trucchi per migliorare la propria pagina Instagram. Per chi conosce già il mondo della fotografia, ci sono corsi che presentano diversi correnti fotografiche, corsi specializzati su particolari tecniche o ancora corsi che riguardano determinati software o metodi di editing.

Tipi di Corsi Fotografia

Come si è già detto, i corsi relativi alla fotografia sono molteplici, da quelli che si occupano di fotografia manuale a quelli che spiegano in dettaglio i moderni software di editing. Tra le categorie più importanti c’è sicuramente quella che riguarda il mondo delle riprese video, che nel mondo digitale sono sempre più rilevanti. Per esempio sono molti i corsi dedicati ai vlogger o agli aspiranti youtuber, mestieri che si stanno piano piano diffondendo anche nel territorio italiano. Un’altra branca è quella relativa alla fotografia professionale, che fornisce tutta una serie di basi artistiche, storiche e scientifiche che consentono un approccio completamente diverso alla macchina fotografica. Scegliendo e mettendo assieme diversi corsi, si può dunque riuscire a creare una formazione adatta a qualsiasi professione che riguardi la fotografia.