Corso Photoshop Online

Con l’evoluzione del mondo digitale e l’aumento delle velocità di connessione, uno dei mezzi comunicativi più importanti del web è diventata la foto. A riprova di questo, social network come Instagram hanno scelto di focalizzare la loro attenzione proprio sulle immagini, riscuotendo un enorme successo. Adobe Photoshop è un software famosissimo nel mondo digitale, diventato nel corso del tempo lo standard professionale per quanto riguarda l’editing di immagini. Questo programma è diventato così famoso ed utilizzato che il termine photoshop ormai è utilizzato in maniera generica per indicare il ritocco di foto, come nel neologismo italiano “photoshoppare”. Proprio per questo motivo, persone che conoscano bene il programma e lo sappiano utilizzare a livello professionale sono altamente richieste in diversi ambiti lavorativi. L’utilizzo di Photoshop ha infatti applicazioni di ogni tipo, dal marketing, al design, all’editing video (quando legato agli altri software del pacchetto Adobe) e alla fotografia. Inoltre diverse persone appassionate di cultura web utilizzano Photoshop per i propri meme, banner o foto profilo. I motivi per cui imparare a utilizzare questo genere di software sono dunque molteplici, sia a scopo professionale, che come hobby.

Corsi Photoshop Gratis e a Pagamento: Differenze

Essendo Photoshop un software così strettamente intrecciato con la cultura digitale, i corsi presenti nel web sono davvero tanti e variegati. Tra questi corsi ve ne sono di diversi tipi con diverse utenze e diversi obiettivi formativi. Ma quali sono le differenze che intercorrono tra i corsi gratuiti e quelli a pagamento? Innanzitutto c’è da dire che essendo Photoshop uno strumento così maneggevole e adattabile ai bisogni della comunità digitale, i corsi gratuiti relativi a questo software sono rintracciabili molto facilmente. Molti utenti infatti, su richiesta della community, nel corso degli ultimi anni hanno deciso di creare i loro personali corsi di editing fotografico o disegno digitale. Per imparare a utilizzare il software non c’è dunque bisogno di seguire un corso a pagamento. I corsi che richiedono soldi forniscono però diversi vantaggi e diventano spesso necessari per chi intende utilizzare Photoshop a livello professionale. I vantaggi che forniscono i corsi a pagamento sono di solito: una affidabilità maggiore delle capacità di insegnamento dell’ideatore del corso, la possibile integrazione di argomenti tangenti che riguardano l’applicazione professionale del software, e la presenza di una certificazione valida e professionalmente riconosciuta.

Siti Web Dove Trovare Corsi Photoshop Online

I corsi di Photoshop online sono presenti su diversi siti web e sono facilmente rintracciabili con una ricerca su Google. In particolare però siti come YouTube e Reddit sono ricchi di guide, corsi e consigli vari per imparare a utilizzare il noto software di casa Adobe. Su YouTube ad esempio sono presenti sia corsi che spiegano il funzionamento del software e le basi di utilizzo, che video che spiegano particolari tecniche di disegno o editing. Uno svantaggio di YouTube è però che la maggior parte dei video presenti sono in lingua inglese. Mentre sono presenti diversi siti e organizzazioni che si occupano di fornire corsi riguardanti questo software, Udemy è sicuramente una delle più famose e riconosciute a livello professionale. Questa piattaforma si occupa infatti di fornire corsi online di diverso tipo a livello globale e non è difficile trovare al suo interno un corso adatto alle proprie esigenze. Una delle qualità di questo sito web è la presenza di una vasta scelta unita a una grande varietà di argomenti.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

Quali Sono i Migliori Corsi di Photoshop Online

Le possibilità per quanto riguarda i corsi di Photoshop sono dunque molteplici e non ci vuole molto con una semplice ricerca a trovare diversi possibili fornitori di questi servizi. Come fare dunque a scegliere il corso migliore di Photoshop per le nostre esigenze? Per scegliere il corso giusto bisogna trovare quello più appropriato alle proprie esigenze. Se ad esempio stiamo cercando un corso che ci spieghi come ritoccare le foto di famiglia in maniera semplice, possiamo probabilmente rivolgerci a un veloce video su YouTube. Se invece stiamo cercando un corso che vada in profondità nell’uso del software per utilizzi in diversi ambiti del mondo lavorativo, piattaforme come Udemy possono essere scelte decisamente migliori. In ogni caso un buon corso che spieghi gli strumenti di base è un’ottima rampa di lancio verso una comprensione completa del software e del suo utilizzo.

Corso Photoshop Online: Le Diverse Tipologie

Come si è già detto la cultura legata al software Adobe ha avuto un impatto enorme sul mondo del web, dunque su internet sono presenti corsi di tutti i tipi sull’argomento. Vi sono video dedicati al disegno, guide per iscritto e corsi completi tramite video ed esercizi. Gli argomenti trattati sono anch’essi diversi, in quanto attraverso Photoshop si possono creare disegni, composizioni, pubblicità, copertine e molto altro ancora. I corsi dunque si dividono principalmente in quelli che spiegano il funzionamento del software in sé e quelli che si occupano anche delle arti e delle professioni ad esso applicate.