Corso Spagnolo Online

Lo spagnolo è la quarta lingua al mondo per numero di persone che la parlano. L’influenza della cultura spagnola, infatti, è davvero enorme, sia in Europa che in Sud America. Visto il passato colonialista non stupisce che la lingua della regina Isabella di Castiglia si sia diffusa in tutto il mondo. Anche la storia italiana è intrecciata a doppio filo con quella spagnola, legame che si può notare sia nell’architettura, che nella cultura, che in alcune parole e modi di dire italiani. Non stupisce dunque che moltissimi italiani vogliano imparare lo spagnolo, per i più disparati motivi. Sia che si voglia viaggiare per scoprire le bellezze che offre la Spagna, sia che ci si voglia trasferire a Barcellona in cerca di avventure o opportunità professionali, il primo passo è quello di imparare la lingua. Attraverso i corsi online, si può imparare a destreggiarsi nello spagnolo dalla comodità di casa propria. Andiamo dunque a scoprire quali corsi online esistono e come scegliere.

Corso Spagnolo Online Gratis: Quale Scegliere

Una prima distinzione importante da fare è quella tra corsi gratuiti e corsi a pagamento e in generale tra le varie fasce di prezzo. È scontato dire che a un prezzo maggiore corrispondono servizi migliori, ma non sempre questi sono necessari. I corsi gratuiti di lingua sono infatti solitamente dei buoni corsi introduttivi, che possono fornire una conoscenza di base della grammatica e di alcune parole semplici. Per chi vuole solo un’infarinatura base di spagnolo o per chi è molto portato per le lingue, un buon corso gratuito può bastare. Per esempio su Udemy sono presenti corsi gratuiti di diverso tipo. Per chi cercasse invece un corso più avanzato, più dettagliato, con una personalizzazione maggiore o che fornisca determinate certificazioni, la scelta migliore è un corso a pagamento. Un buon consiglio per chi è in dubbio se iniziare o meno lo studio di una lingua, è quello di iniziare con un corso gratuito, per poi passare a una soluzione a pagamento quando si è acquistata più sicurezza.

Imparare lo Spagnolo con App e Siti Web

Per quanto riguarda il mondo delle app, sugli store di Apple e Google Play sono presenti diverse soluzioni per imparare lo spagnolo. Una delle app che ha sicuramente riscosso più successo nel mondo è Babbel. Questa app permette di imparare gratuitamente una lingua con una serie di lezioni ed esercizi basilari, ognuno dei quali occupa 15 minuti. Per chi volesse andare più a fondo nell’apprendimento poi, può scegliere di iscriversi al servizio in abbonamento, che da accesso a tutta la vasta gamma di strumenti di formazione che fornisce Babbel. Per quanto riguarda i siti web, tra i leader indiscussi del settore dei corsi online c’è sicuramente Udemy. Questo sito raccoglie diversi corsi online, che variano per argomento, livello e fascia di prezzo. Vista l’alta varietà di corsi, i prezzi sono davvero bassi e si può ottenere una buona formazione in spagnolo evitando di spendere un sacco di soldi.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

I Migliori Corsi di Spagnolo Online

Vi sono vari parametri che fanno di un corso di spagnolo il migliore per le proprie esigenze. Nella scelta di un corso è infatti importante comprendere sia le proprie conoscenze e la propria preparazione, che gli obiettivi che si vogliono ottenere. Chi per esempio non si è mai approcciato allo spagnolo e cerca un corso che gli permetta di fare un viaggio di piacere in Spagna, può cercare un corso base, che lo introduca al funzionamento della grammatica e alle espressioni più comuni. Per chi invece si trovi ad avere già una conoscenza base, ma voglia arricchirla di termini ed espressioni per comunicare meglio, ci sono corsi mirati a migliorare la pronuncia e la comprensione sia orale che scritta. Chi ha bisogno di utilizzare lo spagnolo nel mondo del lavoro, può trovare più utili i corsi che forniscono certificati appropriati al livello di cui ha bisogno nel suo ambito lavorativo.

Livelli di Insegnamento dello Spagnolo

I vari corsi di spagnolo possono, come nel caso delle altre lingue, essere divisi per livelli che indicano diverse fasce di competenza. Questi livelli fanno riferimento al quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue e sono divisi in competenza di base, autonomia e padronanza. I corsi di base sono identificati come corso spagnolo online a1 e corso spagnolo online a2 e riguardano la grammatica di base e l’utilizzo di espressioni comuni. I corsi intermedi hanno invece l’identificativo corso spagnolo online b1 e corso spagnolo online b2 e arrivano a fornire una quasi completa autonomia nell’uso dello spagnolo con una forte conoscenza del funzionamento della lingua. La maggior parte delle persone non ha bisogno dei corsi c1 e c2 che riguardando una comprensione più profonda o specializzata della lingua e può discutere tranquillamente con uno spagnolo madrelingua già dal livello b1 o b2.