Corso Tedesco Online

Il tedesco è una delle lingue più importanti in Europa, in quanto la Germania rappresenta uno dei cuori economici dell’Unione Europea. Negli ultimi anni infatti ha avuto luogo una forte crescita a livello economico della Germania, che l’ha portata a sedere nel parlamento europeo con un ruolo da leader. Non stupisce dunque che al giorno d’oggi moltissimi giovani vogliano imparare il tedesco con lo scopo di trovare lavoro in un paese tecnologicamente avanzato e in continua crescita. In realtà questo non è il solo motivo che spinge diverse persone ogni anno ad imparare il tedesco. Per chi studia filosofia ad esempio il tedesco è una lingua importantissima, in quanto particolarmente adatta a comunicare determinati concetti. Il panorama di filosofi tedeschi studiati a livello universitario è infatti molto fertile. L’Italia tra l’altro è un paese amato dalla cultura tedesca. Proprio per questo, per chi ad esempio lavora nel settore del turismo, una conoscenza di base del tedesco è importantissima.

Differenze tra Corso Tedesco Online Gratis e a Pagamento

Naturalmente nel mondo del web sono presenti centinaia e centinaia di corsi di tedesco diversi, molti a pagamento e alcuni gratuiti. Quali sono però le differenze e quale soluzione conviene scegliere? Tipicamente i corsi di lingua gratuiti sono corsi di carattere generale oppure introduttivo. Per chi ha dunque bisogno di un’infarinatura generale della lingua, i corsi gratuiti possono essere una buona soluzione. I corsi a pagamento hanno di solito un programma più approfondito e metodi per l’apprendimento tendenzialmente migliori. Non è inusuale trovare corsi a pagamento nei quali sono presenti dei test che vengono corretti direttamente da insegnanti madrelingua. Altra differenza che tipicamente intercorre tra corso gratuito e corso a pagamento è la validità del corso all’interno di un curriculum lavorativo o di studi. Determinati corsi a pagamento di tedesco infatti, danno la possibilità di un test finale che fornisce l’appropriata certificazione per il livello di lingua studiato. Una corso di lingua gratuito, dunque, non è di certo il modo più efficace per imparare approfonditamente il tedesco, ma è un buon inizio e può essere una rampa di lancio per studi futuri.

Siti e App per Imparare il Tedesco

Se stai cercando un metodo veloce per imparare il tedesco, un’ottima soluzione sono le app. Questi software per dispositivi mobile sono di grande aiuto all’apprendimento di una nuova lingua, in quanto possono essere utilizzati in qualsiasi momento della giornata durante i tempi morti, per esempio durante un viaggio in treno o di ritorno dal lavoro. È il caso di Babbel, app disponibile sia su Apple Store che su Google Play store. Questa app permette, attraverso la versione gratuita, di accedere a una serie di lezioni ed esercizi, istanziati in blocchi da 15 minuti. Con questo sistema si possono sfruttare al meglio tutti i tempi morti nel corso della giornata per imparare una nuova lingua. La versione in abbonamento poi aggiunge tutta una serie di strumenti utili alla didattica che aiutano nell’apprendimento e lo approfondiscono.
Per quanto riguarda i siti web invece, uno dei nomi più importanti sul web è sicuramente Udemy. In questo sito è presente un vasto catalogo di corsi di tedesco adatti alle esigenze di tutti. Grazie al fatto che si può scegliere tra diversi corsi infatti, l’esperienza di studio è personalizzata al massimo. Tra l’altro questo aspetto del sito fornisce la possibilità di uno studio graduale. È infatti possibile cominciare lo studio con un corso basilare, che fornisca le basi di grammatica e lessico, per poi andarlo ad approfondire con un corso intermedio che dia anche l’opportunità di ottenere una certificazione per il mondo del lavoro.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

Corsi di Tedesco: i migliori Online

Come si è già detto, i motivi per studiare il tedesco possono essere molteplici e proprio per questo i corsi migliori possono essere diversi, in base alle proprie esigenze. Su piattaforme come Udemy è infatti possibile scegliere e mescolare diversi corsi per ottenere una preparazione personalizzata. In generale è bene scegliere un corso tenendo presente il proprio grado di padronanza della lingua, l’obiettivo che si vuole raggiungere e le proprie capacità di apprendimento. Per chi ad esempio non sia familiare con l’apprendimento di una nuova lingua, un corso più costoso che segua a contatto più stretto lo studente potrebbe essere una soluzione ottimale.

I livelli di Competenza del Tedesco

Il quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue divide i gradi di competenza in una lingua in tre diversi livelli: “Base”, “Autonomia” e “Padronanza”. Questi livelli sono inoltre divisi a loro volta a due a due. Il livello di conoscenza “Base” del tedesco è identificato dalla padronanza della grammatica di base e l’utilizzo di espressioni comuni. Questo livello di preparazione si può ottenere completando un corso tedesco online a1 e un corso tedesco online a2. Per quanto riguarda il livello “Autonomia” , ossia il grado di competenza nel quale si raggiunge una certa autonomia nell’utilizzo della lingua, i corsi da seguire sono: corso tedesco online b1 e corso tedesco online b2. Per quanto riguarda i livelli di “Padronanza”, si tratta di gradi di competenza per professionisti e studenti della lingua, che possono essere raggiunti tramite un corso tedesco online c1 e un corso tedesco online c2.