Corso Web Marketing Online

Il mondo del web ha ormai un’influenza sempre più forte su ogni aspetto della nostra vita, dalla spesa online alla ricerca del ristorante per una cena fuori. Con l’avanzare inesorabile della digitalizzazione, farsi notare sul web sta diventando però ogni giorno sempre più difficile. Il mondo di internet è infatti in costante evoluzione e servono buoni metodi che prescindano, ad esempio, dai cambiamenti negli algoritmi di ricerca, per riuscire a pubblicizzare un’attività o un sito web. I corsi di Web Marketing coprono tutti gli argomenti riguardanti la pubblicità online, dal SEO all’utilizzo delle Ad all’interno dei social network. Attraverso questi corsi è possibile comprendere più a fondo il funzionamento del mondo del web allo scopo di aumentare la visibilità della propria pagina o inserzione pubblicitaria. Questo tipo di corsi sono un’ottima rampa di lancio per una larga gamma di lavori sul web, sia per conto di aziende italiane che per quelle estere.

Corso Web Marketing Gratis: Vantaggi e Svantaggi

Molti dei corsi di web marketing presenti sul web sono a pagamento o comunque danno la possibilità di ottenere determinati vantaggi in cambio di denaro. Ma quali sono le differenze tra i corsi gratuiti e quelli a pagamento e quale conviene scegliere? Le differenze tra i corsi gratuiti e quelli a pagamento possono essere notevoli. Tendenzialmente, ma non sempre, i corsi gratuiti sono su settori specifici del web marketing e spesso mancano di approfondimento. Inoltre, nella maggior parte dei casi, se non si intende pagare, verranno a mancare tutta una serie di benefici, come l’interazione diretta con l’insegnante e la possibilità di una certificazione valida per il mondo del lavoro. In generale nei casi in cui non ci sia bisogno di una certificazione dunque, un corso gratuito è un’ottima idea, per esempio per chi ha già un lavoro e vuole migliorare il proprio rendimento attraverso dinamiche di web marketing. Vi sono poi corsi scritti e diretti da esperti che si occupano di ambiti particolari, come le ad su Facebook o la visibilità su Instagram. In questi casi i corsi validi sono solitamente a pagamento, perché sono tipicamente gestiti da specialisti.

Siti web per i Corsi di Web Marketing

Se cerchi un corso di web marketing online, ci sono varie possibilità che possono incontrare le tue esigenze. Tra i nomi più famosi ci sono ad esempio edX, Coursera e Udemy. In particolare Udemy è il sito di corsi online leader nel settore e nell’ambito di corsi di web marketing presenta una vasta scelta. Caratteristica di questo sito web è infatti l’abbondanza di corsi online di tutti i tipi, con una sana competizione che porta ad un abbassamento dei prezzi. Altra qualità associata alla molteplicità dei contenuti, è che i corsi presenti all’interno di questo sito possono essere sia estremamente generali, che approfonditi e precisi e sono dunque adatti alle esigenze della maggior parte degli utenti. In ogni caso è importante, per chi vuole migliorare il proprio curriculum, scegliere un sito web che abbia una certa autorità e un’integrazione automatica con social network dedicati al lavoro, come ad esempio LinkedIn.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

Come Scegliere il Miglior Corso di Web Marketing

Proprio in questo settore nella scelta del corso migliore bisogna tenere in considerazione le proprie esigenze e le proprie conoscenze. Per chi ad esempio partisse da zero, dunque con nessuna conoscenza riguardo il mondo del marketing e delle piattaforme web, sarebbe preferibile iniziare con un corso che spiega l’abc e che fornisca delle basi solide. Per persone che frequentano già gli ambiti digitali e stanno cercando di espandere le proprie conoscenze sul settore del marketing, vi sono dei corsi appositi che forniscono una preparazione completa a 360 gradi. Poi vi sono altri corsi più specifici, che trattano di particolari social network o particolari approcci al marketing all’interno del mondo del web. Questi sono consigliati per chi avesse già conoscenze pregresse di web marketing e volesse espandere la propria preparazione su argomenti specifici o per chi fosse interessato solo a un argomento specifico, come il marketing su Instagram per gli influencer. In ogni caso i corsi migliori di ogni categoria sono di solito evidenziati sugli appositi siti. Su Udemy ad esempio i corsi che hanno più successo sono evidenziati dal tag “Bestseller”.

Di Cosa Trattano i Corsi di Web Marketing Online

Gli argomenti che vengono trattati all’interno dei corsi di digital marketing sono molteplici. I corsi vanno da quelli più generali che forniscono una preparazione sul marketing e la sua applicazione nei diversi ambiti del web, a quelli più specifici su determinati social network. Uno degli argomenti più ricercati è sicuramente la SEO, ossia la “search engine optimization”, argomento in continua evoluzione, la cui padronanza può fare la differenza tra un sito web di successo e un flop totale. Vi sono poi vari corsi sui vari strumenti e le varie possibilità che fornisce Google, come ad esempio il software Google Analytics e il sistema di Google Ads. Poi vi sono altri corsi che riguardano più globalmente le strategie di business, che possono fornire strumenti generali per migliorare il rendimento di un’azienda.