Diventare webmaster: l’arte di creare siti web

Creare siti web oggi è sicuramente molto più semplice rispetto a prima, grazie a tanti programmi gratuiti che permettono di personalizzare grafica e contenuti delle pagine web. Qualche decina di anni fa era possibile creare siti internet utilizzando i codici html, scrivendo su un blocco note il codice e caricandolo poi su un server. Successivamente i siti web si sono evoluti e la maggior parte di essi ha iniziato ad includere i datla possibilità di interfacciarsi con un database, dunque di gestire con più facilità i contenuti, specialmente a livello di backend.

Da un parte dunque gli utenti visitano piacevolmente le pagine, accedendo con più velocità ai contenuti, dall’altra parte il gestore del sito può caricare elementi con più facilità. Nascono così i CMS, Content Management System, in primis WordPress, con i quali chiunque può realizzare un sito facilmente e in maniera gratuita. Ma come si fa a diventare webmaster e padroneggiare i codici html, css, javascript, php, Ajax, ecc…? Da dove si inizia?

Diventare un Webmaster professionista

La differenza tra chi si diletta a fare il webmaster e chi invece vuole essere un professionista nel settore è l’esperienza: il numero di siti realizzati, gli errori commessi con i clienti, le tipologie diverse trattate e altri numerosi fattori aiutano ad imparare questo mestiere. Come qualunque altra professione, d’altronde. Dunque per diventare webmaster professionista occorre studiare e accedere a uno dei tanti corsi per creazione siti web, a pagamento o gratuiti. Può servire molto anche esercitarsi, creando un blog o un sito web personale e caricare i primi contenuti.

Il corso online base per tutti gli aspiranti webmaster è quello HTML & CSS, dove vengono spiegati gli utilizzi dei codici html e css, comuni a tutti i principali browser. Corsi più specifici, come quello per il PHP e il Javascript invece sono perfetti per apprendere doti avanzate.

I Web master quali siti creano?

Dopo avere imparato le basi per la creazione dei siti internet, tocca specializzarsi sulle tipologie. Innanzitutto c’è da dire che un professionista bravo può creare davvero qualunque tipo di sito web, avendo tempo e budget necessario. Tramite CMS e codice è possibile realizzare siti web vetrina, e-commerce, per prenotare ristoranti, voli e alberghi, social network ecc… Ovviamente dei corsi di formazione per webmaster avanzati o, addirittura, dei piani di studi completi possono aiutarci a intraprendere questa carriera e a lanciarci nel mondo del lavoro.

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.