Corso antincendio online

Sviluppatore
Piattaforme
Prezzo
Lingua

Uno dei corsi aziendali fondamentali da far seguire ai propri dipendenti è il corso antincendio online, poiché i rischi di incendio non si collegano soltanto a reparti o attività specifiche, bensì possono accadere in qualsiasi azienda per i motivi più svariati.

Per questo, è importante che ogni azienda individui dei dipendenti che abbiano le conoscenze e le competenze per gestire un’emergenza di questo tipo, garantendo la messa in sicurezza delle persone e degli ambienti fino all’arrivo dei vigili del fuoco.

Quali sono i diversi corsi antincendio online

I corsi antincendio si svolgono tenendo conto della normativa vigente, e in particolare dell’allegato IX del decreto legislativo 81/08 e del decreto ministeriale n°64 del 10/03/1998, secondo cui il datore di lavoro deve designare uno o più dipendenti incaricati di attuare tutte le misure per la prevenzione degli incendi all’interno dell’azienda, oltre alle misure di evacuazione in caso di emergenza. Questi corsi vengono dunque organizzati in diversi livelli a seconda del rischio effettivo di incendi o esplosioni, e sono diverse anche le responsabilità dei lavoratori che partecipano a questi corsi.

La prima tipologia è un corso antincendio a basso rischio, previsto per tutte quelle aziende dove non ci siano particolari sostanze infiammabili e non ci sia il pericolo che le fiamme si sviluppino e si propaghino velocemente e in modo incontrollato. Si tratta di un corso più breve, dove vengono illustrati i principi di combustione e si insegnano i comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza, e alla fine del corso è previsto un test che dà diritto ad un attestato.

I corsi antincendio di medio rischio, invece, è previsto per i dipendenti di quelle aziende in cui siano presenti sostanze infiammabili in quantità considerevoli, e si tratta di un percorso formativo più lungo e più articolato, in cui vengono illustrati anche cause e rischi degli incendi, modalità di prevenzione degli incendi, procedure da adottare in caso di emergenza e attrezzature da usare per contrastare le fiamme, compresi sistemi di allarme e segnaletica di sicurezza.

L’ultimo tipo di corso antincendio è quello ad alto rischio, che si svolge per chi lavora in un luogo con molte sostanze infiammabili e la struttura degli ambienti tende a favorire la propagazione delle fiamme. Come si può intuire, questo percorso di formazione è il più lungo e il più approfondito dei tre, e vengono spiegate nel dettaglio tutte le misure da adottare per prevenire gli incendi, sia per quanto riguarda i comportamenti delle persone sia per la manutenzione dei locali di lavoro e dei presidi antincendio. Inoltre, si andrà a parlare anche di tutte le attrezzature e strumenti di allarme ed estinzione dell’incendio, e delle procedure da adottare in caso di emergenza.

Corsi di aggiornamento per addetti antiincendio

Gli addetti alla sicurezza e alla prevenzione degli incendi nelle aziende non completano la loro formazione con il primo corso, a seconda del livello in cui si classifica il loro posto di lavoro, ma sono anche tenuti a frequentare dei corsi di aggiornamento, anch’essi suddivisi per livelli, dove vengono approfondite le tematiche della sicurezza e della prevenzione degli incendi negli ambienti di lavoro, e possono essere illustrati nuovi presidi antincendio.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.