Corso RSPP online

Sviluppatore
Piattaforme
Prezzo
Lingua

La sigla RSPP sta per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, e va ad individuare una specifica figura che deve essere presente in qualsiasi azienda privata o ente pubblico, e si può trattare sia di una persona interna sia di una persona esterna all’impresa. Spesso viene scelto un esperto esterno per risparmiare il costo della formazione dei propri dipendenti a questo ruolo, ma si tratta anche di una scelta che garantisce il continuo aggiornamento di questa figura professionale, che in ogni caso deve possedere tutti i requisiti indicati all’articolo 32 del decreto legislativo 81/08.

Nel concreto, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione va ad affiancare il datore di lavoro nella valutazione e nella gestione dei rischi per i lavoratori, stilando un DVR, ovvero Documento di Valutazione dei Rischi, sulla base del quale si andranno poi a sviluppare tutte le strategie e le misure volte a prevenire infortuni ed incidenti e a proteggere i lavoratori da eventuali conseguenze dannose dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro.

Come si svolge un corso RSPP online a Torino

Il corso per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è piuttosto lungo, perché sono molti gli argomenti da trattare e le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo. Questo percorso formativo inizia trattando la normativa generale riguardante la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, oltre a descrivere quali sono i soggetti che, all’interno di un’azienda, si occupano di queste cose e in cosa consistono i loro compiti e le loro responsabilità. Oltre a questo, vengono anche esaminate le funzioni delle istituzioni pubbliche relative alla sicurezza negli ambienti di lavoro, e vengono individuate tutte le misure necessarie alla prevenzione e alla protezione dei lavoratori.

Durante il corso di formazione aziendale online per RSPP vengono anche esaminate nel dettaglio tutte le principali modalità con cui gestire le emergenze, oltre ad essere a conoscenza di tutti gli obblighi di formazione e informazione dei dipendenti in materia. Una volta terminato questo corso, i partecipanti dovranno sostenere un test, il cui superamento darà loro diritto ad un attestato, oltre alla possibilità di partecipare ad altri moduli di formazione e corsi di aggiornamento.

Corsi di aggiornamento RSPP online a Torino

Una volta superato il test del primo corso per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, si può accedere ad altri percorsi formativi in modo da approfondire le proprie conoscenze in determinati ambiti, oppure partecipare ai periodici corsi di aggiornamento riservati a chi ricopre questo ruolo in aziende private o enti pubblici.

Il corso di aggiornamento RSPP è previsto ogni 5 anni, e ha come obiettivo quello di aggiornare competenze e conoscenze nell’ambito della sicurezza aziendale, con un focus particolare sulla normativa, sulle responsabilità dei diversi soggetti e sulle modalità di valutazione dei rischi, in modo da garantire sempre ai lavoratori un ambiente sicuro in conformità alle norme di legge più recenti in materia. Anche questo corso prevede che alla fine delle lezioni i partecipanti svolgano un test sugli argomenti trattati, per ricevere un attestato di frequenza una volta che la prova è stata superata con esito positivo.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.