Corso Informatica Online

Nell’epoca digitale l’informatica è alla base del funzionamento di moltissime industrie diverse. Senza il lavoro costante di esperti nei vari ambiti dell’informatica, non potremmo consultare ad esempio l’orario del treno sullo smartphone oppure ordinare delle cuffie su Amazon. Proprio per questo i mestieri legati al trattamento dell’informazione sono diversi e ricercati nei più disparati ambiti lavorativi. Vista l’ampiezza di questa scienza e i suoi enormi ambiti di applicazione i corsi di informatica sono tantissimi e coprono argomenti completamente diversi. Con l’evoluzione del mondo del web, diverse aziende hanno spostato parte o la totalità del proprio business nel mondo virtuale. Proprio per questo non avere un minimo di preparazione informatica all’interno del proprio curriculum è davvero problematico e può fare perdere diverse opportunità di lavoro. Fortunatamente i corsi di informatica online sono diversi, di diverso tipo e diffusi su molteplici piattaforme. Grazie a questi corsi è possibile comprendere di più sul mondo digitale e al contempo ottenere un facile quanto importante miglioramento al proprio curriculum.

Corso Informatica Online Gratis – Scelta Giusta?

I corsi di informatica disponibili online sono davvero tantissimi e comprendono una varietà enorme di argomenti. Per quanto riguarda la scelta tra corsi a pagamento e quelli gratuiti dunque non c’è un consiglio specifico, ma si possono seguire delle indicazioni generali. In generale se si sta cercando di ottenere delle certificazioni valide per il mondo del lavoro, queste si possono ottenere più facilmente con corsi a pagamento. Questo non esclude però la possibilità di corsi di informatica gratuiti che forniscano certificati. Su alcune piattaforme sono addirittura disponibili corsi gratuiti che, una volta completati, permettono di scegliere se pagare o meno per la certificazione. Caratteristica più frequente nel caso di corsi a pagamento è quella di potere dialogare direttamente con l’insegnante attraverso e-mail o domande e risposte. In generale il consiglio per chi ha tempo e vuole risparmiare è di cercare corsi gratuiti aderenti alle proprie esigenze ma di non avere paura di spendere qualche euro in più per una preparazione migliore, che può trasformarsi in migliori possibilità di lavoro.

Siti Web che Forniscono Corsi Online di Informatica

Come già detto, le piattaforme dove trovare corsi di informatica sono molteplici e con una semplice ricerca su Google se ne possono trovare a bizzeffe. Quelle che citeremo più avanti sono solo alcune delle piattaforme più famose di corsi online che forniscono corsi di informatica. Edx è una piattaforma di corsi online integrata in una rete formata da diverse università che dà accesso ai corsi da queste forniti. All’interno di questa piattaforma si trovano corsi di ogni tipo, sia gratuiti che a pagamento. Coursera è un’altra piattaforma di fama globale che fornisce corsi online, che collabora con diverse aziende importanti nel mondo dell’informatica e con alcune università. Con Coursera si può addirittura intraprendere un vero e proprio percorso di laurea in computer science. Udemy è uno dei siti leader nel settore dei corsi online e presenta una grossa varietà di corsi di informatica tra cui scegliere, che variano per argomento, prezzo e livello di approfondimento. Uno dei vantaggi di Udemy è che vista l’alta varietà dei corsi presenti, non è difficile trovare quello più adatto alle proprie esigenze con un prezzo contenuto.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

Trovare il Corso Online di Informatica Migliore

Vista l’enormità dei corsi online di informatica disponibili sul web, è necessario prima di tutto comprendere che tipo di corso si vuole intraprendere, informandosi sulle varie branche dell’informatica e su quale di questa è più adatta ai nostri bisogni. I corsi che introducono all’informatica come il famoso CS50 ad esempio sono un buon primo passo per chi non ne sa nulla in materia e vuole iniziare un percorso di studi. Per chi ha già delle basi in ambito informatico c’è poi da considerare in che ambito vuole lavorare o che tipo di formazione gli serve. Degli ottimi corsi di informatica sono quelli che forniscono gli strumenti per potere acquisire nuove conoscenze in materia più facilmente. Uno sviluppatore esperto ad esempio ha bisogno di molto meno tempo per imparare un nuovo linguaggio di programmazione e questo è dovuto a una comprensione profonda del funzionamento della logica informatica.

I Diversi Tipi di Corso Informatica Online

I corsi di informatica variano da corsi di base, dove si spiega il funzionamento del PC a grandi linee a corsi specialistici dove si studia una singola applicazione di un singolo linguaggio di programmazione. Quello che tipicamente viene considerato un corso di informatica si occupa di fornire una serie di nozioni che riguardano sia il funzionamento teorico del computer e dei linguaggi di programmazione, che l’applicazione diretta di queste conoscenze. Di tipi di corsi di informatica ce ne sono davvero tanti ed è difficile districarsi tra questi. Per questo ci si può rivolgere a siti che possono aiutare nella scelta a inizio carriera come ad esempio reddit o forum vari sull’argomento.