Corso online primo soccorso

Sviluppatore
Piattaforme
Prezzo
Lingua

Gli infortuni sul lavoro sono un evento molto grave, e le conseguenze possono essere anche molto pesanti, soprattutto quando i dipendenti si trovano a contatto con sostanze o macchinari pericolosi. Anche se si utilizzano tutti i dispositivi di protezione individuale, sfortunatamente può sempre capitare un incidente, e per questo è necessario che ci siano dei dipendenti dell’azienda addestrati nello specifico a gestire emergenze di carattere sanitario all’interno degli ambienti di lavoro.

L’addetto al primo soccorso, infatti, ha il compito di avvisare in modo corretto e tempestivo i soccorsi, e assistere adeguatamente il ferito fino all’arrivo dell’ambulanza. I corsi online di primo soccorso si suddividono in tre categorie, secondo quanto specificato dal decreto 388/03, in base a criteri come il numero di dipendenti, la tipologia di attività svolta e i diversi fattori di rischio individuabili. In base alla categoria, i corsi saranno diversi, andiamo a vedere in che modo.

Corsi di primo soccorso del Gruppo A

Al gruppo A appartengono aziende come le centrali termoelettriche, le aziende minerarie ed estrattive, le aziende che producono munizioni, esplosivi e polveri, o lavori in sotterraneo. Durante il corso per gli addetti di questo tipo di imprese, verranno trattati argomenti come le cause e le circostanze degli infortuni possibili a seconda della tipologia di attività che si svolge nell’ambiente di lavoro e dei potenziali fattori di rischio, e vengono poi date delle indicazioni pratiche su come gestire le varie tipologie di traumi in attesa dei soccorsi, e in particolare si tratterà di fratture, lussazioni, lesioni al cranio e alla colonna vertebrale o lesioni toraciche e addominali.

Oltre a fornire un approccio teorico alle emergenze sanitarie in azienda, ai partecipanti a questi corsi vengono date anche delle indicazioni pratiche sulla gestione dei diversi tipi di infortunio e su come assistere le persone ferite fino all’arrivo del personale medico.

Per gli addetti al primo soccorso delle aziende del gruppo A sono previsti anche dei corsi di aggiornamento, nei quali si svolgeranno esercitazioni pratiche con la supervisione di personale medico ed infermieristico.

Corsi di primo soccorso dei Gruppi B e C

Ai gruppi B e C appartengono tutte le altre aziende che non rientrano nelle categorie menzionate per il gruppo A, e si differenziano perché le imprese del gruppo B hanno più di 3 dipendenti, mentre le aziende del gruppo C ne hanno di meno. Nel corso dedicato agli addetti al primo soccorso di queste aziende si tratterà delle diverse cause e circostanze dei possibili infortuni, oltre a come comunicare chiaramente ai soccorsi tutte le informazioni utili, dopo essersi accertati delle condizioni psico-fisiche dell’infortunato e della dinamica dell’incidente. Inoltre, verranno anche illustrati i rischi rispetto all’attività svolta, e quali misure di protezione attuare per prevenire gli infortuni sul lavoro.

Anche per questo tipo di corso è previsto un aggiornamento, nel quale vengono approfondite le competenze nella gestione di un’emergenza sanitaria sul posto di lavoro dovuta a incidenti o malori.

 

Sending
User Review
0 (0 votes)

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.