Corso online per preposto

Sviluppatore
Piattaforme
Prezzo
Lingua

Il preposto è una figura fondamentale per l’azienda, che affianca il datore di lavoro sovrintendendo le attività lavorative e garantendo che tutte le direttive ricevute vengano messe in atto nel modo corretto, come specificato dall’articolo 2 comma 2 del decreto legislativo 81/08.

Un corso aziendale per preposto va dunque a rivolgersi a tutti quei lavoratori che occupano una posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori, rispondendo direttamente alla direzione, e quindi può trattarsi di capisquadra, responsabili di area o settore, capireparto, capiturno e diversi altri dipendenti che possono fornire agli altri direttive o istruzioni sul lavoro da svolgere che provengono direttamente dal datore di lavoro.

Come si svolge un corso online per preposto

Un corso online per preposto va a concentrarsi in modo particolare sul fornire ai lavoratori che andranno a ricoprire questa posizione tutti gli strumenti necessari a valutare e fattori di rischio dell’azienda e del settore in cui andranno ad operare, oltre ad insegnare come attuare le relative misure di sicurezza, prevenzione e protezione, in modo tale da garantire sempre la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti nelle attività dell’impresa.

Inoltre, un argomento che viene trattato nel corso per diventare preposto è la comunicazione con gli altri lavoratori, che deve essere efficace e riuscire a sensibilizzare tutti sulle tematiche di cui si occupa il preposto, e per questo motivo si dedica del tempo anche a studiare le tecniche migliori per comunicare con lavoratori neoassunti o stranieri.

Al termine del corso per diventare preposto, i partecipanti dovranno superare un test sulle tematiche trattate durante le ore di lezione, e una volta che questa verifica ha ottenuto un risultato positivo, i lavoratori riceveranno un attestato che permetterà loro di svolgere quella determinata funzione nel loro reparto o area di lavoro, in modo da poter svolgere tutti i compiti e assumersi le responsabilità che quella specifica posizione richiede.

Corsi di aggiornamento per preposto

Tuttavia, un corso per preposto non si conclude con le ore iniziali di formazione e con il superamento del relativo test, ma in conformità di quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 2011, è necessario che i lavoratori che ricoprono questa posizione svolgano anche un corso di aggiornamento di almeno 6 ore ogni 5 anni.

Durante questo corso di aggiornamento vengono riprese e approfondite le tematiche trattate nel corso iniziale, rispetto alle quali vengono forniti strumenti aggiornati e vengono illustrate eventuali modifiche nelle normative che le regolano, sempre con un occhio di riguardo verso i principi di valutazione del rischio e verso le modalità per garantire sempre la sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro.

Anche al termine del corso di aggiornamento per preposto è previsto un test sugli argomenti trattati durante le ore di formazione, che se viene superato fa in modo che il lavoratore riceva un attestato, che gli permette di svolgere la sua funzione con conoscenze e competenze sempre aggiornate.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.