E-learning: cosa è e come funziona

Se avete letto e-learning da qualche parte e vistate chiedendo cosa sia, ecco la risposta: e-learning sta per apprendimento digitale, fruibile quasi esclusivamente attraverso corsi di formazione via internet. Il nostro portale CorsiOnline24 raccoglie i migliori corsi di formazione in digitale, dunque e-learning, raccogliendo informazioni, notizie e recensioni.

Ovviamente l’e-learning è utile in molti campi, dato che sia internet non ci sono confini per apprendere: una differenza sostanziale con l’apprendimento tradizionale, costituito da docente e alunni in una classe fisica, è che non ci sono barriere: docenti e alunni possono fare le loro lezioni a chilometri di distanza oppure, dato che i corsi possono essere registrati e fruibili on-demand, essere visionati in qualunque momento, anche da uno smartphone. In pratica l’e-learning è la formazione del futuro prossimo, se non già del presente, e la nostra missione è quella di agevolarvi con la scelta dei migliore e-learning disponibili.

Come Funziona l’e-learning

Per fare e-learning e apprendere a distanza occorre spesso utilizzare una piattaforma di e-learning. Banalmente se stiamo seguendo dei corsi universitari a distanza, la piattaforma di e-learning potrebbe essere quella messa a disposizione dall’università stessa. Occorre registrarsi con un proprio account personale per poi accedere e visionare i corsi. Se si sta seguendo un piano didattico, queste piattaforme permettono di riprendere in qualunque momento la lezione dal punto in cui è stata interrotta. Inoltre spesso queste piattaforme permettono di tenere il conto delle lezioni seguite, di sbloccare nuovi moduli didattici solo al completamente delle precedenti lezioni e di mettersi in contatto agevolmente con il proprio docente, scambiando così informazioni e materiale didattico. Ci sono poi università che sono totalmente digitali, dunque la formazione è consentita solo in modalità e-learning.

Ci sono poi le lezioni dal vivo con i docenti: molte lezioni private possono essere fatte via programma di videochat, ad esempio Skype o Lark, dopo essersi messo d’accordo con il docente. Questi programmi di videocall permettono di registrare la chiamata e di condividere lo schermo, ovviamente con il regolare consenso dei entrambi le parti.

I vantaggi dell’e-learning

Sia se si tratti di un semplice corso di formazione online sia si tratti di un e-learning abbastanza più sviluppato, i vantaggi di imparare online sono molteplici: si possono ascoltare docenti dall’altra parte del mondo, si possono confrontare più facilmente le offerte formative, si possono seguire i corsi on-demand da ogni luogo anche con uno smartphone, i costi sono contenuti (esiste anche l’e-learning gratis) e molto altro ancora. Inoltre molti dei corsi digitali o piani di studi completi offrono alla fine del programma didattico degli attestati di partecipazione o delle certificazioni, utilizzabili per arricchire il proprio curriculum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.