Corso Excel Online

Tra tutti i software messi a disposizione dalla Microsoft nel suo pacchetto Office, Excel è sicuramente uno dei più complessi, ma dall’alto potenziale. Al giorno d’oggi Excel viene utilizzato da una larghissima quantità di business e università, per la sua adattabilità e la sua potenza nella gestione e analisi di dati. Molti di noi hanno un’esperienza molto limitata delle potenzialità di Excel, riferita più che altro all’utilizzo di tabelle e piccoli calcoli o grafici. In realtà le funzioni di questo software permettono di fare molto più di questo, tanto da rendere il foglio di calcolo un vero e proprio strumento di analisi di dati, ma anche uno strumento per la programmazione. Proprio per queste caratteristiche Microsoft Excel ha sostituito Lotus 1-2-3 come software standard per i fogli di calcolo all’interno delle aziende. Oggi più che mai dunque, scegliere di seguire un corso su Excel è un investimento sul proprio futuro. Questo software può aiutare infatti nella gestione di diversi aspetti della nostra vita, sia privata che lavorativa. Può essere utilizzato come semplice database per la compilazione di dati riguardanti i clienti oppure può diventare un vero e proprio strumento di analisi statistica.

Differenze tra Corsi di Excel Gratis e a Pagamento

Tra i vari corsi su Excel disponibili nel mondo del web, ce ne sono sia a pagamento che gratuiti. Sorge spontaneo dunque il quesito riguardo la differenza tra questi due modelli. Se si riesce a trovare un buon corso gratuito su Excel, questo è un ottimo modo per avere una introduzione al funzionamento del programma e all’utilizzo delle sue funzioni base. Su internet poi si possono trovare corsi gratuiti anche più avanzati, con guide che riguardano i vari aspetti del programma e i metodi per l’analisi di dati. Per quanto attraverso i corsi gratuiti si possa arrivare davvero lontano nell’imparare a utilizzare questo software, i corsi a pagamento forniscono altri vantaggi. Ad esempio molti corsi a pagamento hanno un programma organizzato da un esperto, in modo da ottimizzare i tempi di studio e ottenere il massimo dalle proprie sessioni. Inoltre molti corsi a pagamento prevedono un contatto diretto con l’insegnante, attraverso Q&A e e-mail. In ultimo i corsi a pagamento spesso forniscono certificati utili per rendere il proprio curriculum più appetibile nel mondo del lavoro.

Siti Web di Riferimento per i Corsi Excel Online

Come già detto, i corsi riguardanti il noto software Microsoft sono disponibili su molteplici piattaforme di studio online. Tra queste, nomi significativi sono LinkedIn, edX e Udemy. LinkedIn ha un proprio servizio in abbonamento mensile che permette di scegliere tra diversi corsi di studi per migliorare il proprio curriculum. I vantaggi di seguire corsi in questa piattaforma sono molteplici e vanno dall’integrazione diretta con il social network lavorativo, al servizio di raccomandazione corsi, alla certezza di un certificato di fine corso. Il sito di corsi online edX per quanto riguarda Excel propone due diversi corsi professionali certificati Microsoft, che hanno sicuramente una grossa valenza all’interno di un curriculum. Udemy invece fornisce diversi corsi, di vari insegnanti, con varie fasce di prezzo, che toccano diversi argomenti. I corsi che riguardano Excel non si limitano infatti all’utilizzo del software in sé, ma si estendono a tutte le discipline che utilizzano questo programma come base per l’analisi di dati. In questo, Udemy fornisce uno dei servizi più adattabili, con diversi corsi che soddisfano i bisogni di ogni possibile studente.

Udemy

9.5 / 10

John Academy

8.5 / 10

Come Scegliere il Migliore Corso Excel Online

Il consiglio per la scelta di un corso su Excel riguarda sia l’ambito di studi o lavorativo precedente al corso, sia gli obiettivi che si vogliono ottenere con il completamento del corso. Spesso chi cerca corsi su Excel vuole migliorare l’appetibilità del proprio curriculum e rendersi più abile in lavori di ufficio. In questo caso è importante trovare sia corsi che diano una buona formazione in modo da risultare performanti nel lavoro, sia corsi che forniscano certificazioni con una rilevanza riconosciuta dalle aziende. Sicuramente a un certo punto del percorso di studi i corsi Microsoft possono tornare utili, viste anche le certificazioni che forniscono, mentre i diversi corsi forniti da Udemy possono fornire una preparazione più aderente rispetto al lavoro che si andrà a svolgere.

I Diversi Corsi di Excel Disponibili sul Web

A seconda delle proprie esigenze, sulle varie piattaforme web si possono trovare diversi corsi che riguardano i vari aspetti di Excel. Vista la sua altissima adattabilità questo programma infatti può essere utilizzato in un vastissimo numero di contesti. Vi sono corsi che riguardano l’utilizzo base del software, altri che riguardano i vari utilizzi nei settori professionali e altri che utilizzano Excel come strumento di apprendimento per materie di natura matematica o scientifica. Uno dei tipi di corso più diffusi è sicuramente quello che riguarda l’analisi di dati in generale.