Corso Creazione Videogiochi Online

Nel mondo di oggi i videogiochi sono entrati a far parte della vita di ogni giorno di moltissime persone. I videogames sono ormai intrecciati con la cultura come i film e i libri e stanno sempre più prendendo piede tra le varie fasce d’età. Inoltre, i videogiochi hanno una sempre più vasta influenza anche sulla società e sugli altri media ed elementi di design videoludico vengono utilizzati anche in altri ambiti attraverso il processo di design chiamato “gamification”. Riuscire a creare videogiochi è un sogno che accomuna tantissimi videogiocatori di ogni età, ma per farlo servono diverse competenze in diversi ambiti dell’informatica e del design. A differenza di qualche anno fa però, con l’esplosione del mercato indie e la diffusione di piattaforme di sviluppo gratuite come Unity, lo sviluppo dei videogames si fa sempre meno complesso e sempre più user-friendly. Un altro fattore che sta contribuendo parecchio ad abbassare la curva di apprendimento è la diffusione sempre maggiore sul web di corsi per la creazione videogames. Questi corsi prendono argomenti da materie diverse, principalmente informatica e design e li applicano all’ambito specifico dello sviluppo di giochi virtuali.

Corsi Creazione Videogiochi Online Gratuiti vs Corsi a Pagamento

Nel mondo del web è davvero molto facile al giorno d’oggi trovare corsi gratuiti di ogni categoria, che siano su YouTube o altri siti dedicati, ma cosa cambia dai corsi a pagamento e in quali casi conviene pagare? Una delle differenze principali che intercorre tra un corso gratuito e uno a pagamento è la presenza di un esame di certificazione. È infatti più difficile trovare un corso gratuito che fornisca una certificazione valida per il mondo del lavoro. Ovviamente però la certificazione non è tutto, soprattutto per chi vuole creare un videogioco indipendente oppure vuole farlo come hobby. In questi casi spesso si possono utilizzare i diversi corsi gratuiti disponibili sul web, oltre che i forum e siti come Reddit o Stackoverflow, per risolvere dubbi inerenti il proprio videogioco. Mentre quindi è consigliato scegliere dei corsi professionali con opportuni esami e certificazioni per il mondo del lavoro e per migliorare il proprio curriculum, per tutti gli altri ci si può anche accontentare dei corsi gratuiti.

Siti Migliori per i Corsi di Creazione Videogiochi Online

I corsi per la creazione di videogiochi sono diffusissimi nel mondo del web e se ne trovano davvero di ogni tipo. Spesso capita ad esempio che un neo-sviluppatore documenti il proprio percorso di creazione del suo primo videogioco. È il caso di diversi canali YouTube, che documentano lo sviluppo di un gioco dall’inizio della fase di progettazione fino al rilascio gratuito o su Steam. Dei corsi veri e propri invece si possono trovare sui diversi siti di corsi online. Edx ad esempio propone diversi corsi di informatica dedicata allo sviluppo di giochi, sviluppo videogiochi, design di videogames e altro ancora. Questi corsi sono di solito a livello universitario e sono di solito a pagamento. Poi c’è Coursera, che fornisce corsi dedicati a ogni aspetto dello sviluppo videoludico, storia, design, programmazione, pixel art, etc. Alcuni di questi corsi possono essere seguiti gratuitamente, ma se si vuole partecipare all’esame finale e prendere la certificazione bisogna pagare. In entrambi i siti i corsi sono forniti da importanti università. Un altro sito di corsi online che si occupa anche del settore videoludico è Udemy, che fornisce corsi di ogni tipo a prezzo relativamente contenuto, grazie a un’alta competizione, in quanto i corsi sono forniti da insegnanti privati. Altro nome importante per quanto riguarda i corsi online è John Academy, che si sta facendo strada in questo mercato attraverso i suoi prezzi molto competitivi e la varietà di corsi messa a disposizione. Ad esempio, uno dei suoi corsi su come iniziare a creare videogiochi è Introduction to Game Design Online Course @£9.99. Come in tutti gli ambiti di sviluppo software, un sito che può aiutare è sicuramente Codecademy, che con il suo approccio molto pratico può aiutare a imparare ad utilizzare gli script e in generale a conoscere i vari linguaggi di programmazione.

Introduction to Game Development

Life Learning

Life Learning

9.8 / 10

John Academy

8.5 / 10


Introduction to Game Design


Business of Games and Entrepreneurship


Introduction to Game Development

Migliori Corsi per la Creazione di Videogiochi Online

Per trovare i corsi migliori per noi e per le nostre esigenze è necessario tenere presente che lo sviluppo di videogiochi richiede diverse competenze di diverso tipo e bisogna scegliere quali si vuole approcciare e con quale profondità. Per chi ad esempio vuole creare un semplice titolo indie, il corso migliore è quello che insegna un po’ di tutto, ma soprattutto spiega in dettaglio come utilizzare la piattaforma di sviluppo che si intende utilizzare. Per chi vuole lavorare in ambito videoludico è meglio scegliere corsi di più larghe vedute che permettano di comprendere a fondo i vari ambiti dello sviluppo.

Tipi di Corsi Creazione Videogiochi

In questo ambito di studi vi sono corsi diversissimi che si possono trovare. Un tipo di corso diffusissimo è quello che insegna attraverso lo sviluppo di un videogioco, in cui lo studente è portato a riprodurre il lavoro fatto dall’insegnante. Altri corsi sono quelli più generali, che integrano teoria e pratica, come i corsi universitari o quelli più specifici che sviscerano un argomento dettagliatamente.