I 4 Vantaggi dei corsi online

Seguire un corso di formazione può rivelarsi sempre una scelta utile per restare a passo con il mondo del lavoro. Ma se non si può seguire dal vivo? Per fortuna, esistono i corsi online, una scelta vincente per chi ha poco tempo, non ha possibilità di spostarsi o è interessato a un corso che si tiene molto distante dal proprio domicilio. Di seguito riportiamo i 4 vantaggi principali di seguire corsi online secondo gli esperti di corsi online Frareg.

I 4 Vantaggi dei corsi online

I corsi online sfruttano una tecnologia chiamata learning management system (LMS). Si tratta, in sostanza, di una piattaforma che fornisce un insieme di funzionalità grazie alle quali i docenti possono inserire in vari modi il materiale didattico:

  • video on demand
  • ebook
  • PDF
  • presentazioni Powerpoint,

Molto importante sono poi le lezioni live, in tempo reale, proprio come si stesse in aula. Il tutto, grazie a videoconferenze che vedono collegati, ciascuno dal proprio remoto gli studenti con il docente che solitamente è nell’aula dell’istituto che fornisce il corso. O, più comodamente, a sua volta dal proprio remoto.

Non mancano poi LMS che permettono di creare community dove docenti e studenti possono pubblicare Topic e avviare discussioni sempre afferenti al corso. Utili anche per chi si scrive negli anni a venire e cerca delucidazioni su determinate questioni.

Spiegato brevemente come si svolgono i corso online, passiamo ai 4 vantaggi principali di seguire corsi online.

Seguire secondo i propri ritmi e le proprie esigenze

Il principale vantaggio di seguire un corso online è, ovviamente la possibilità di farlo comodamente da remoto e di attingere al materiale didattico quando si vuole e si può (personalizzazione del calendario). I video sono caricati sul sito e sono fruibili tutti i giorni e a tutte le ore (anche la notte), così come è possibile sempre scaricare i file PDF o Powepoint caricati dai docenti. La condivisione avviene così con persone situate nei più disparati luoghi.

Tutto ciò porta così al grande vantaggio di apprendere secondo i propri ritmi di comprensione.

Risparmio sui costi

Il secondo vantaggio è quello economico: il primo risparmio riguarda le spese di trasporto, poiché non dovremo raggiungere nessuna sede fisica. Seguiremo comodamente da casa. Anche i datori di lavoro risparmiano, visto che i dipendenti non dovranno assentarsi per seguire, ma lo faranno con calma da casa nelle ore libere. Inoltre, il corso online tende a costare in generale meno di uno “dal vivo”.

A risparmiare però è anche lo stesso istituto organizzatore del corso, giacché non avrà l’incombenza di fornire materiale didattico fisico agli alunni, né di dover pulire le aule a fine corso.

Apprendimento più rapido e confortevole

Seguire da casa propria, con materiale accattivante e rilassante (video con cartoni animati o simpatiche sit-com, audio, ecc.), con la possibilità di monitorare costantemente e facilmente i propri progressi, rende l’apprendimento più soft e confortevole. Quindi diventa più gradevole apprendere delle nozioni. Oltre che più produttivo, con risultati che, statisticamente, sono molto più positivi rispetto ai corsi tradizionali “fisici”. Soprattutto per le persone tendenzialmente ansiose o timide.

C’è poi un maggiore stimolo a porre domande o chiedere chiarimenti contattando gli altri studenti in modo virtuale o, se presente, trovando le risposte su un forum.

Corsi online equiparati a quelli tradizionali

Ormai è venuta a cadere anche il “complesso di inferiorità” tra i corsi online e quelli tradizionali. Un tempo visti come meno professionali e poco riconosciuti anche dalle stesse istituzioni (accreditati da enti locali, Ministero dell’istruzione, Comunità europea, ecc.).

Oggi si può parlare di sostanziale parità, anche di quelli universitari. Solo in alcuni casi può essere richiesta la presenza fisica per l’esame finale. Parità anche per quanto concerne la valenza nel Curriculum vitae.

Perché i corsi online sono più vantaggiosi di quelli tradizionali

Dunque, nel corso di questo articolo abbiamo visto i tanti vantaggi di seguire i corsi online, che qui ricapitoliamo.

Seguire un corso online anziché uno tradizionale, comporta un notevole abbattimento dei costi. Ancora, permette di seguire secondo i propri tempi e in modo più agevole e confortevole, tutto a vantaggio di un miglior apprendimento finale, soprattutto per le persone più timide e riservate. Abbiamo poi visto come sia possibile attingere sempre al materiale didattico caricato e calendarizzare così il corso in base ai propri impegni.

Infine, the last but not the least, i corsi online sono ormai riconosciuti tanto quanto quelli fisici. Quindi non vanno visti come una soluzione minoritaria  e solo estrema.

 

 

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.