Perché investire sulla formazione aziendale?

La formazione aziendale è un pilastro fondamentale per far sì che tutti coloro che condividono un posto di lavoro sviluppino non solo competenze tecniche utili alla produttività, ma anche soft skills volte a facilitare e migliorare la collaborazione, la comunicazione e il lavoro in team.

Una formazione aziendale efficace deve avere alcune caratteristiche ed essere strutturata in modo da perseguire alcuni obiettivi specifici, che approfondiremo in seguito.

Ci sono molti corsi di formazione a Torino dove professionisti con esperienza pluriennale mettono in campo le loro conoscenze per aiutare le aziende a crescere dal punto di vista sia delle soft skills che delle competenze tecniche per rimanere sempre aggiornati e al passo coi tempi.

Gli obiettivi della formazione aziendale

Definire degli obiettivi chiari e raggiungibili è il primo passo sia nello sviluppo di un business sia in un corso di formazione aziendale. Per ben identificare le caratteristiche di questi obiettivi si usa l’acronimo S.M.A.R.T., ovvero questi scopi devono essere specifici, misurabili, accessibili, realistici e basati sul tempo.

Gli obiettivi devono essere specifici e non troppo generici per riuscire a costruire meglio un percorso veloce ed efficace che porti al loro compimento, e accessibili alle capacità attuali di chi partecipa. Non ha senso porsi degli obbiettivi irraggiungibili, bisogna essere realisti e capire fino a dove si può arrivare con le risorse che si hanno a disposizione in un determinato momento. Inoltre, gli obiettivi devono essere basati sul tempo per poter definire in modo più preciso quali sono le priorità e pianificare in modo efficace le attività.

Un altro obiettivo della formazione aziendale è di analizzare quali fattori hanno portato al successo, cosa che raramente viene fatta, perché si tende a mettersi in discussione solo quando si hanno risultati negativi. Si tratta di un metodo innovativo del coaching aziendale, che non fornisce dall’alto contenuti preconfezionati, ma va piuttosto ad analizzare i comportamenti quotidiani all’interno dell’azienda che fanno sì che si presti più attenzione a ciò che viene fatto per raggiungere dei risultati, in modo da essere in grado di replicare questi comportamenti.

La motivazione all’apprendimento

La motivazione svolge un ruolo essenziale nell’apprendimento, e nei corsi di formazione aziendale è fondamentale che ci sia la motivazione ad imparare, che nasce nel momento in cui vengono comunicati più che contenuti sterili, il valore che questi possono avere nella vita lavorativa futura.

Dalle motivazioni che spingono al frequentare un corso di formazione aziendale si possono definirne meglio gli obiettivi, adattando i contenuti e i metodi al risultato che si desidera raggiungere. Se una persona frequenta un corso perché “obbligata” dal datore di lavoro, non avrà la giusta motivazione ad imparare, e sentirà il peso dello stress e della pressione a fare bene per non perdere il posto di lavoro. Una formazione aziendale efficace, invece, avviene quando il corso è legato a obiettivi di crescita e miglioramento personale e professionale, che fanno sì che le persone che lo frequentano sentano la responsabilità e l’impegno nel raggiungere i risultati che ci si è prefissati.

Corsi Online24

Sul sito corsi online trovi le recensioni sui migliori corsi online disponibili, anche gratis. Confronta le piattafome e-learning disponibili, accedi a sconti esclusivi e inizia a imparare online grazie ad un corso su misura per te.

Sito web realizzato da PNT Solutions di Gabriele Pantaleo

CORSIONLINE24LOGO

CorsiOnline24.it Tutti i diritti riservati - I marchi esposti appartengono ai loro rispettivi proprietari - All trademarks and registered trademarks are the property of their respective owners.